Fertilità Permanente

arugula-762557_1920

Il Biochar Bettergreen è una soluzione permanete per un terreno sano ed eco-sostenibile:

 è particolarmente ospitale per molti microorganismi che così restano al riparo dai predatori e dalla aridità e possono prosperare. Il terreno naturalmente fertile contiene una miriade di ecosistemi che sono completamente perduti nei terreni lavorati e trattati con prodotti chimici.

Il biochar provvede al sostentamento e riparo di questi microorganismi aumentando così la vitalità del terreno. Inoltre per le sue caratteristiche chimico fisiche è in grado di sottrarre al suolo eventuali sostanze dannose agli organismi viventi, quali metalli pesanti e residui di sostanze chimiche dovute a inquinamento o abuso di chimica agricola

Questo importante effetto disinquinante può recuperare terreni seriamente compromessi e avviare un naturale processo di ricolonizzazione della vita microrganica fatta di funghi, alghe e batteri. Non dimentichiamo che un quarto della biodiversità terrestre vive sotto il suolo ed è la base della catena alimentare terrestre. 

In breve cosa può fare per il suolo:

Il biochar è un elemento naturale molto importante per il terreno: è carbonio puro oltre il 90%. I terreni impoveriti di materia organica tendono a degradarsi velocemente e a desertificarsi se questa materia organica non viene reintegrata. Di solito nei boschi il contenuto di materia organica del   terreno è naturalmente alto e ciò contribuisce  a una fertilità permanente di quei terreni.             Nei terreni coltivati invece è necessario apportarla con concimazioni organiche (letami, pollìne, trinciati vegetali) che hanno il limite di dover essere ripetute ciclicamente. Il biochar invece risulta stabile una volta interrato e non c’è più bisogno di rinnovarlo.

Il Biochar attiva il potenziale del vostro terreno, per far crescere al meglio le piante che cresceranno.

Nessun commento ancora

Lascia un commento